L’Officina nasce come riparazione autocarri autorizzata FIAT/IVECO per molti anni e dal 1994 autorizzata RENAULT, riparando comunque tutte le altre marche di autocarri ed attrezzata con furgone allestito per soccorso su strada.

Revisione veicoli industriali

È autorizzata SIMEC per la vendita ricambi e riparazione macchine per la lavorazione del marmo e granito.

All’interno dell’Officina si trova un Centro Revisione veicoli industriali >35 q.li autorizzato dalla MCTC “VR12832/2002” e Centro Revisioni Cronotachigrafi analogici e digitali – autorizzato con sigla “MICA VR 057”.

La normativa(96/96/cee ex art. 80) prevede che la revisione sia disposta dopo 4 anni dall’ immatricolazione entro il mese di rilascio della carta di circolazione e successivamente ogni 2 anni entro il mese in cui e’ stata effettuata la precedente revisione, per le autovetture, autocarri fino a 35 q.li di portata max., autocaravan fino a 35 q.li di portata max.,ciclomotori ,motocicli, veicoli per trasporto promiscuo, tricili, quadricli, motocarrozzette, quad.

La revisione è prevista ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 Kg, i rimorchi e gli autocaravan di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici.

Il pagamento del corrispettivo viene effettuato direttamente all’officina che rilascia la ricevuta e provvede al versamento.

Revisione veicoli industriali, le fasi della verifica:

  • dispositivi frenatura (freno a mano, di servizio)
  • sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
  • visibilità (vetri, specchietti, lavavetri)
  • impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori)
  • assi pneumatici sospensioni
  • telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
  • effetti nocivi (rumori, gas di scarico)
  • identificazione veicolo (targa, telaio)
  • altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)

Al termine della revisione l’officina consegna all’utente un tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di Circolazione. Il tagliando mostrerà la dicitura:

  • “revisione regolare“, nel caso in cui il veicolo abbia superato il controllo;
  • “revisione ripetere“, nel caso in cui il veicolo non abbia superato il controllo e dovrà presentarsi a nuova visita entro un mese (il veicolo può continuare a circolare per un mese solo se l’utente ha provveduto ai motivi del ripetere con la dovuta certificazione di un’autofficina);
  • “revisione ripetere-sospeso dalla circolazione“, nel caso in cui il veicolo, oltre a non aver superato il controllo, può circolare solo in giornata, per andare dal meccanico a una velocità non superiore di 40 km/h, e nel giorno in cui dovrà sostenere una nuova prova.

Chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa e al ritiro della Carta di Circolazione, che viene spedita all’ufficio della Motorizzazione Civile competente sul luogo in cui è stata accertata l’infrazione e restituita soltanto dopo aver effettuato la revisione.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Alcuni testi inseriti in questo articolo sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.

Saranno immediatamente rimossi.